L'Euro: Finlandia

Euro Faccia comune Austria Belgio Finlandia Francia Germania
Grecia Irlanda Italia Lussemburgo Olanda Portogallo Spagna

 

 

La Finlandia ha scelto tre simboli simili a quelli già presenti sulle monete nazionali.

 

euro 1 = marchi finlandesi 5,94573

 

Moneta da 2 euro: bacca di Rubus Camemorus (meglio conosciuto come lampone artico) e i suoi fiori. Il disegno è di Raimo Heino.
   
Moneta da 1 euro: due cigni in volo, opera dell'artista Pertti Maekinen. L'immagine è stata selezionata sulla base di un concorso indetto al fine di commemorare l'80° anniversario dell'indipendenza della Finlandia.
   
Moneta da 50 centesimi: leone araldico, opera dallo scultore Heikki Häiväoja. Il leone è stato già riprodotto in diverse versioni su molte monete finlandesi, come per esempio su quella da 1 marco in circolazione dal 1964 al 2001.
   
Moneta da 20 centesimi: leone araldico, opera dallo scultore Heikki Häiväoja. Il leone è stato già riprodotto in diverse versioni su molte monete finlandesi, come per esempio su quella da 1 marco in circolazione dal 1964 al 2001.
 
Moneta da 10 centesimi: leone araldico, opera dallo scultore Heikki Häiväoja. Il leone è stato già riprodotto in diverse versioni su molte monete finlandesi, come per esempio su quella da 1 marco in circolazione dal 1964 al 2001.
   
Moneta da 5 centesimi: leone araldico, opera dallo scultore Heikki Häiväoja. Il leone è stato già riprodotto in diverse versioni su molte monete finlandesi, come per esempio su quella da 1 marco in circolazione dal 1964 al 2001.
   
Moneta da 2 centesimi: leone araldico, opera dallo scultore Heikki Häiväoja. Il leone è stato già riprodotto in diverse versioni su molte monete finlandesi, come per esempio su quella da 1 marco in circolazione dal 1964 al 2001.
 
Moneta da 1 centesimo: leone araldico, opera dallo scultore Heikki Häiväoja. Il leone è stato già riprodotto in diverse versioni su molte monete finlandesi, come per esempio su quella da 1 marco in circolazione dal 1964 al 2001.
   

 

 

Copyright © 2002 Genovino.it

Tutti i diritti riservati.