L'Euro: Germania

Euro Faccia comune Austria Belgio Finlandia Francia Germania
Grecia Irlanda Italia Lussemburgo Olanda Portogallo Spagna

 

 

Esperti di numismatica e alti funzionari tedeschi hanno scelto tre progetti grafici per le loro monete in euro.

euro 1 = marchi tedeschi 1,95583

 

Moneta da 2 euro: un'aquila, da sempre emblema della sovranità tedesca, circondata dalle 12 stelle dell'Europa. Il simbolo è stato disegnato da Heinz e Sneschana Russewa-Hoyer.
   
Moneta da 1 euro: un'aquila, da sempre emblema della sovranità tedesca, circondata dalle 12 stelle dell'Europa. Il simbolo è stato disegnato da Heinz e Sneschana Russewa-Hoyer.
   
Moneta da 50 centesimi: la Porta di Brandeburgo, simbolo della divisione tra le due Germanie e della loro successiva riunificazione. La prospettiva, di Reinhard Heindorff, dà risalto all'apertura della porta di accesso alla città per rafforzare l'idea di unità tra Germania ed Europa.
   
Moneta da 20 centesimi: la Porta di Brandeburgo, simbolo della divisione tra le due Germanie e della loro successiva riunificazione. La prospettiva, di Reinhard Heindorff, dà risalto all'apertura della porta di accesso alla città per rafforzare l'idea di unità tra Germania ed Europa.
 
Moneta da 10 centesimi: la Porta di Brandeburgo, simbolo della divisione tra le due Germanie e della loro successiva riunificazione. La prospettiva, di Reinhard Heindorff, dà risalto all'apertura della porta di accesso alla città per rafforzare l'idea di unità tra Germania ed Europa.
   
Moneta da 5 centesimi: ramoscello di quercia, in ricordo delle monete in rame (pfenning) attualmente in uso. Il simbolo è opera del Professor Rolf Lederbogen.
   
Moneta da 2 centesimi: ramoscello di quercia, in ricordo delle monete in rame (pfenning) attualmente in uso. Il simbolo è opera del Professor Rolf Lederbogen.
 
Moneta da 1 centesimo: ramoscello di quercia, in ricordo delle monete in rame (pfenning) attualmente in uso. Il simbolo è opera del Professor Rolf Lederbogen.
   

 

 

Copyright © 2002 Genovino.it

Tutti i diritti riservati.