Torta di zucchine

Torta di zucchine Per: 4 persone

Categoria: Pizze, torte salate e focacce

Difficoltà: Facile

Tempi: 20 minuti + 45 minuti di cottura

Ingredienti:
700/800 gr di zucchine
1 cipolla
200 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattuggiato
3 uova
1 cipolla
prezzemolo e basilico tritati
un cucchiaio di farina
olio, sale, pepe

Preparazione:
Lava e pulisci le zucchine, tagliale a rondelle non troppo sottili. In una padella antiaderente con poco olio fai soffriggere la cipolla tagliata finissima o tritata, aggiungi le zucchine, sale e pepe e cuoci a tegame coperto per circa un quarto d'ora.
Nel frattempo in una ciotola sbatti con la frusta la ricotta, il parmigiano, le uova, il prezzemolo, il basilico e la farina. Unisci le zucchine intiepidite.
Preriscalda il forno a 200° e fodera una tortiera con un disco di pasta sfoglia con la sua carta da forno, in modo che copra anche le pareti e versa il ripieno di zucchine. Puoi infornare la torta così, semplicemente ripiegando verso il ripeno la pasta che sborda e tagliando la carta la forno che avanza tutt'intorno, oppure puoi chiudere con un altro disco di pasta sfoglia e sigillare i bordi dei due dischi di pasta pizzicandoli insieme e formando una specia di arricciatura. In questo secondo caso, bucherella con una forchetta lo strato superiore di pasta per far fuoriuscire l'umidità delle zucchine e avere una sfoglia più croccante.
Inforna nella parte bassa del forno e cuoci per 40/45 minuti a seconda della doratura desiderata.
Servi tiepida o a temperatura ambiente.