Stella di Natale

Stella di Natale Per: 6 persone

Categoria: dolci e gelati

Difficoltà: media

Tempi: 1 ora + 50 min. di cottura + 3 ore di riposo

Ingredienti:

Per l'impasto:
200 g di farina
2 uova e 1 tuorlo
150 g di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito
scorzetta grattugiata di limone
1 cucchiaio di latte
150 g di burro
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao
3 cucchiai rasi di zucchero
1 tuorlo
25 g di burro
50 g di panna da montare
2 tazzine di caffè forte
1/2 bicchierino di rum

Per la glassa:
1 albume
200 g circa di zucchero a velo

Per la cottura:
stampo a stella della capacità di 1 lt, imburrato e infarinato

Per decorare:
confetti vari colorati

Preparazione:
Fate fondere il burro a bagnomaria. Sgusciate le uova, tenete da parte gli albumi e mettete i tuorli, compreso quello singolo, in una capiente ciotola. Aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste (meglio se elettriche) finché il composto, sollevato e lasciato ricadere, si ripiega come un nastro. Aggiungetevi la scorzetta di limone e, poco per volta, la farina setacciata, alternata al burro fuso. Quando il composto è liscio e omogeneo, incorporatevi il lievito sciolto nel latte. Montate a neve ferma gli albumi con il sale. Inizialmente unite due cucchiai di albume al composto, mescolando energicamente per ammorbidirlo. Poi, in due riprese, incorporatevi il resto degli albumi, mescolando e sollevando la massa dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno, pre-riscaldato a 180°, per 40-45 minuti. Poi lasciate intiepidire lo stampo sulla gratella per dolci, quindi capovolgetelo sulla stessa griglia, estraete la torta e fatela raffreddare.
Per la farcitura, sbattete il tuorlo con due cucchiai di zucchero. Fate sciogliere il cioccolato a pezzetti in un bagnomaria tiepido. Riscaldate in un casseruolino la panna (allo stato liquido) con lo zucchero rimasto, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Fuori dal fuoco, incorporate velocemente al composto la crema di uovo e zucchero. Aggiungete il cioccolato fuso e il cacao setacciato, amalgamate e lasciate riposare il composto finché sarà così consistente da poterlo spalmare senza che coli.
Nel frattempo, preparate la glassa: in una ciotola versate l’albume e incorporatevi a cucchiaiate lo zucchero a velo, mescolando energicamente: la crema deve essere piuttosto densa ma facile da stendere.
Dividete la torta a metà in senso orizzontale. Adagiate la base sul piatto da portata e inumiditela leggermente con il caffè mescolato al rum. Stendete in modo uniforme la farcitura e ricomponete la torta appoggiandovi sopra la seconda metà. Inumidite generosamente la superficie con il resto del caffè al rum, togliete le eventuali briciole e ricopritela con la glassa, stendendola con una spatola inumidita d’acqua. Lasciate riposare il dolce per alcune ore affinché la glassa si indurisca, poi decorate con confetti colorati e servite.